Tisana antinfluenzale con chiodi di garofano e cannella

Arriva l’inverno e siete preoccupati dell’influenza? Niente paura! Per fortuna la Natura viene sempre in nostro soccorso grazie ad un paio di spezie di facile reperibilità: la Cannella ed i Chiodi di Garofano. Tra l’altro molto buona!

Cannella: proprietà e benefici

Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell’Antico Egitto e dai Romani.

Bestseller No. 1
Sogni d'oro Infuso Caldo e Freddo Pera e Cannella, 20 Filtri, 50 gr, ingredienti naturali, sapore morbido e leggermente speziato, da gustare in ogni occasione, estate e inverno.
  • SOGNID'ORO INFUSO PERA E CANNELLA, una miscela dal sapore morbido e leggermente speziato grazie all'incontro della dolcezza della pera e alle note speziate della cannella.
  • CALDO E FREDDO una miscela creata appositamente per poter essere infusa sia in acqua calda sia in acqua fredda, per goderti, in qualsiasi occasione, il tuo momento di puro piacere.
  • PREPARAZIONE PERFETTA infusione a caldo: Una bustina per ogni persona, aggiungi acqua bollente. tempo di infusione 5 min.
OffertaBestseller No. 2
Sogni d'oro Tisana Delizie&Frutta Secca - Vaniglia e Mandorla con Cannella, confezione da 16 Filtri, 40 grammi, complemento alimentare, senza calorie.
3.981 Recensioni
Sogni d'oro Tisana Delizie&Frutta Secca - Vaniglia e Mandorla con Cannella, confezione da 16 Filtri, 40 grammi, complemento alimentare, senza calorie.
  • DELIZIE&FRUTTA SECCA si incontrano dando vita ad una miscela esclusiva di gusto e benessere. Unisce al gusto raffinato della vaniglia la dolcezza della mandorla.
  • COMPLEMENTO ALIMENTARE incluso nel registro del Ministero della Salute. Contiene carrubbe, con azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente.
  • PREPARAZIONE PERFETTA Una bustina per ogni persona, aggiungi acqua bollente. tempo di infusione 5 min.
OffertaBestseller No. 3
L'Angelica Tisana Zenzero e Cannella - 20 Filtri
18 Recensioni
L'Angelica Tisana Zenzero e Cannella - 20 Filtri
  • Prenditi una pausa, assapora questa tisana l'angelica e scopri il gusto e il piacere di sentirsi leggeri
  • Tè nero, mela, carruba e pimento completano la formulazione donando alla tisana un gusto unico
  • Le tisane, insieme ad uno stile di vita sano ed una dieta varia ed equilibrata, sono il rimedio ideale per prendersi cura di sé

È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettichestimolanti e digestive.

Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un’azione simile a quella dell’insulina.
La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l’azione antimicrobica e astringente.

Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali.

Già nell’antica Roma la cannella era presentata come una spezia afrodisiaca ma fu nel Cinquecento che l’effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.

La cannella sembra combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

Chiodi di garofano: proprietà e benefici

I chiodi di garofano hanno proprietà anestetiche locali e analgesiche, per questo venivano usati in passato come rimedio naturale contro il mal di denti e ancora oggi sono presenti nella composizione di molti disinfettanti orali.

Bestseller No. 2
Patrizio Breseghello - Garofano Chiodi Polvere 1 kg, Chiodi di Garofano Polvere 100% Naturale, Spezie da Cucina, Erbe Officinali, Per Infusi e Tisane
  • Il garofano chiodi, conosciuto anche come chiodi di garofano, è noto per le sue proprietà aromatiche, antisettiche, stomachiche e correttive
  • La confezione contiene chiodi di garofano in polvere 100% naturale
  • I nostri chiodi di garofano macinati e ridotti in polvere sono controllati da un laboratorio di analisi per garantire un prodotto di qualità
Bestseller No. 3
Tisana ayurvedica. Pace interiore. Miscela. Menta, finocchio, camomilla, chiodi di garofano, bastoncini di cannella, liquirizia, ibisco, pepe rosa, arancia, cardamomo. Antiossidante. Diuretico. 100 g.
7 Recensioni
Tisana ayurvedica. Pace interiore. Miscela. Menta, finocchio, camomilla, chiodi di garofano, bastoncini di cannella, liquirizia, ibisco, pepe rosa, arancia, cardamomo. Antiossidante. Diuretico. 100 g.
  • Ingredienti: Finocchio, menta, pezzi di cannella, zenzero, ibisco, liquirizia, scorza d'arancia, camomilla, chiodi di garofano, pepe rosa, cardamomo.
  • ☕ Tradizionalmente le tisane è preparata con acqua a 100 °C. Il tempo di infusione è di 5-10 minuti. Se si desidera un sapore più intenso, aggiungere più tisane, non più tempo.
  • ☕ L'acqua è impregnata di sostanze solubili che possono avere effetti benefici sulla salute. Oggi sono usate frequentemente, come lo sono state per millenni in molte culture. Le loro proprietà, a seconda della loro composizione, sono state studiate da innumerevoli scienziati di quelle culture, compresi gli scienziati moderni.

Stimolano la circolazione sanguigna, aiutano a vincere la spossatezza, il mal di testa e la perdita di memoria, sono digestivi e tonificanti. Inoltre, sembrerebbe che i chiodi di garofano rientrino tra i cibi dalle proprietà afrodisiache.

Medici senesi del 500 scrissero che i chiodi di garofano, cotti in una tazza di latte, stimolano le “forze di Venere” e che “giovano ai difetti dello stomaco, del fegato, del cuore e del capo” e “corroborano al coito”.

Altra virtù di questa preziosa spezia è quella di essere un potente antiossidante naturale: combatte l’azione dei radicali liberi mantenendo giovane l’organismo.

Ora vediamo come preparare un decotto antinfluenzale con queste preziose spezie.

Ingredienti:

  • 1-2 chiodi di garofano
  • un pezzetto di cannella
  • succo di limone
  • 1 cucchiaino di miele

Versare 200 ml. d’acqua in un pentolino, aggiungere i chiodi di garofano e la cannella. Portare a ebollizione e lasciare in infusione coperto per 10 minuti. Filtrare e aggiungere il succo di limone e il miele.

Ripetere 2-3 volte al giorno.