Guida ai Migliori Correttori Nasali: Cosa Sono, a Cosa Servono, Come funzionano

Il nostro viso è naturalmente dotato di caratteristiche particolari che ci differenziano gli uni dagli altri. Molti individui ritengono di dover correggere presunti difetti che creano disagio, per esempio un naso dalla forma imperfetta o dalle dimensioni non impeccabili. Effettivamente, il naso si trova proprio al centro del nostro viso, determinando inevitabilmente l’aspetto della nostra faccia e delle nostre espressioni.
Un naso storto, molto pronunciato o dotato di gobbetta, può costituire per alcuni un disagio estetico e relazionale importante, oltre a vari disturbi delle vie respiratorie nei casi più gravi.

Correttore nasale: cos’è e a cosa serve

Tra tutti gli interventi di chirurgia estetica più richiesti, la rinoplastica si trova indubbiamente ai primissimi posti, costituendo un tipo di operazione molto gettonato anche tra pazienti abbastanza giovani. Un’alternativa è rappresentata dai correttori nasali quali Rhino Correct (sito web ufficiale: www.rhinocorrect.info), una soluzione piuttosto semplice e decisamente meno invasiva. Questi dispositivi infatti promettono di correggere forme e dimensione in autonomia, spendendo poco e senza ricorrere all’intervento del chirurgo.

L’apparecchio si presenta come un tutore dall’aspetto simile ad una pinza, da applicare direttamente sul naso.
È generalmente costituito da due stanghette in plastica e cuscinetti in silicone medicale regolabili in base alla forma del proprio naso. I correttori nasali sono nella maggior parte dei casi piccoli, leggeri e poco invasivi. Questo insieme di caratteristiche rendono il loro utilizzo abbastanza confortevole durante tutto il tempo di applicazione necessario affinché produca risultati visibili.

Correttori nasali: come funzionano

Il principio su cui si basa il funzionamento di un correttore nasale risiede nel lavoro che svolgono i due cuscinetti in silicone. Essi, infatti, esercitano una pressione che agisce direttamente sulla cartilagine interna del naso, modificandola talvolta notevolmente nel corso del tempo.

Le modalità d’uso del tutore nasale sono semplici ed istantanee: basta applicare l’apparecchio sul naso, regolandolo scrupolosamente, e indossarlo quotidianamente fino a quando non si riscontrano cambiamenti. Ciò è reso possibile dal fatto che la cartilagine è un tessuto molle che si modifica e adatta a seconda della forma che gli viene imposta.
Il processo di correzione, naturalmente, non è immediato: è necessario ripetere l’operazione con costanza per un tempo prolungato, avendo cura di sistemare via via la pressione dei cuscinetti in maniera precisa ed accurata.

Benefici correttori nasali

Questa tipologia di dispositivo estetico, naturalmente, si rivela efficace in caso di imperfezioni evidenti, ma di piccola o media natura. Il tutore nasale è in grado di perfezionare forme asimmetriche, ridurre dimensioni importanti, eliminare eventuali gobbette, ridurre la larghezza di narici eccessivamente dilatate o sostenere una punta cadente, rialzandola in maniera significativa. In quest’ultimo caso è particolarmente indicato l’utilizzo di dispositivi specifici dotati di stecche ricurve da inserire all’interno delle narici. Per ottenere un risultato efficace e visibile è necessario utilizzare il correttore nasale con costanza, armandosi inoltre della giusta dose di pazienza.

I benefici che un correttore nasale procura non si limitano esclusivamente ad un miglioramento di tipo estetico: una trasformazione estetica positiva non può che causare anche piacevoli ripercussioni sulla propria autostima e vita sociale. Inoltre, un correttore nasale interviene anche su difetti medici che causano disturbi a livello respiratorio, apportando talvolta un netto miglioramento. I correttori nasali correggono visibilmente la forma del naso in maniera graduale e del tutto naturale, senza causare alcun rischio o effetto collaterale dannoso per la salute.

L’azione dei dispositivi di correzione nasale si concentra su interventi come:

– rimodellamento del setto nasale
– rimodellamento delle narici
– appianamento della gobba
– sollevamento punta del naso
– restringimento delle dimensioni
– raddrizzamento in caso di asimmetria
– correzione deviazione lieve del setto nasale

È bene ricordare che i benefici dei correttori nasali possono variare a seconda delle modalità e della frequenza di utilizzo, o a seconda dei singoli casi. Per situazioni più serie e delicate occorre tenere a mente che non si tratta di un rimedio miracoloso che può sostituirsi all’intervento del medico specialista, laddove necessario.