La Mente supera la Medicina

“Non esiste una malattia del corpo che prescinda dalla mente”
Socrate

Quanto può essere importante una parola detta in modo sbagliato? Un abbraccio sincero fatto col cuore? Uno spavento improvviso? Una sorpresa piacevole ed inaspettata? Una brutta notizia appresa all’ultimo momento?
E se ti dicessi che tutti questi avvenimenti possono alterare la tua salute?
Mi crederesti se ti dicessi che la guarigione del corpo fisico é legata al corpo spirituale ed emozionale in quanto ogni pensiero influenza il nostro stato di salute?
Siamo abituati a pensare al nostro corpo come ad una macchina che quando si rompe é necessario un intervento esterno, come ad esempio una pillola.
Eppure il nostro corpo ha tutte le capacità per guarire da solo!

benessere

Nella storia abbiamo assistito con occhi increduli ad episodi di guarigioni spontanee ed apparentemente inspiegabili. Si narra addirittura di malati terminali visti guarire completamente nel giro di pochi giorni senza assumere nessun farmaco o sottoporsi a nessun intervento. Com’é possibile?
Ebbene esiste una spiegazione logica a tutto cio’. Esistono prove secondo cui é possibile trasformare la fisiologia del corpo semplicemente cambiando mentalità. Ugualmente possiamo ammalarci se siamo pervasi da pensieri insani.
La chiave di volta ha origine dalla connessione corpo-mente, ovvero dal solido legame tra il nostro pensiero emozionale ed i suoi effetti sul nostro corpo fisico. Può quindi il solo pensiero avviare un programma di guarigione completa nel nostro corpo? La risposta é sì ed il modo in cui avviene ce lo spiega la Dottoressa Lissa Rankin nel suo libro “La Mente Supera La Medicina“.

 

Lissa ci spiega, attraverso episodi ben documentati, i motivi per cui il nostro corpo si ammala e come possiamo fare per approcciarci all’immenso potenziale che é insito in ognuno di noi al fine di auto guarirci.
E’ provato che il corpo in una situazione di stress si ammala molto velocemente a causa di un meccanismo di sopravvivenza, noto anche come reazione lotta-o-scappa, che si attiva quando il cervello percepisce una minaccia. Se questa reazione ormonale a cascata viene innescata da un pensiero o da un’emozione nella mente (come la paura), l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene si attiva, stimolando l’iperattività del sistema nervoso simpatico, il quale innalza i livelli corporei di cortisolo e adrenalina. Ovviamente con l’andare del tempo, riempire il corpo di questi ormoni può causare sintomi fisici, predisponendolo alla malattia. Ma come esiste la reazione di stress che fa ammalare il nostro corpo esiste anche una reazione equilibratrice, di rilassamento, che rilascia ormoni benefici, favorendo la guarigione.
La Dottoressa Rankin in quest’opera illustra con parole semplici e fluide come avvengono questi processi di malattia/guarigione e ci mostra come fare per vivere una vita sana ed in salute.

 

pace-natura

La Mente supera la Medicina” è diviso in 3 parti:

Parte Uno – Lissa dimostra come la mente ha il potere di alterare fisiologicamente il corpo attraverso la potente combinazione tra credenze positive e cure amorevoli da parte dei medici;

Parte Due – L’autrice ci mostra in che modo la mente può alterare la fisiologia corporea, partendo da scelte di vita quali le relazioni che scegliamo di alimentare, la vita sessuale, il lavoro, le scelte economiche, la creatività, l’essere ottimisti o pessimisti, la felicità, il modo in cui si passa il tempo libero;

Parte Tre – L’autrice introduce un modello radicalmente nuovo di benessere da lei creato e in cui guida all’autoguarigione tramite sei passi

La Mente supera la Medicina” é un libro-capolavoro in quanto é la prova che si può guarire da soli. Molti concetti di base non saranno nuovi ai lettori aperti a questo genere di opere, ma la vera novità sta nell’esposizione! Infatti questi concetti vengono spiegati dal punto di vista scientifico e supportati da prove ben documentate. Finalmente anche i più scettici dovranno fare i conti con le loro convinzioni ben radicate sulla salute e sulla medicina.

Buona lettura!

La Mente supera la Medicina - Libro

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento